progettare con le regole del fai da te
INTERSEZIONI fa parte di un collettivo chiamato Recession Design. La filosofia della proposta parte da un'attenta riflessione sul mondo del fai da te e della grande distribuzione, suggerendo una modalità nuova di usufruire un prodotto di Design. Il consumatore costruisce, manipola e ripropone l'oggetto in puro spirito open source.
recessiondesign.org
the Book
Design fai da te 2.0
Blog
Osservare i cambiamenti
Il designer, osservando i mutamenti comportamentali della società, ha un’occasione in più (forse più dinamica) per captare i nuovi segnali traducendoli in sistemi di progetto. In questo caso, lo scopo è quello di creare strumenti e pezzi semilavorati come elementi di partenza per produrre, migliorare, modificare, ottimizzare, ecc., attraverso una modalità di lavoro e di progetto molto potente e affascinante.
Un design open source
Per il gruppo Recession Design, il concetto di open source è sicuramente rappresentato da un atto intellettuale, che è legato alla progettazione e alla direzione del progetto per dare un valore aggiunto all’attività del fai da te. Mettere a disposizione di tutti l’accesso ai propri progetti in modo da essere replicati, interpretati e manipolati da altre mani è per un designer un atto inconsueto e molto interessante.