workshop intensivo

vimar

ripensare la filiera

workshop intensivo

Nel 2008 è stato appositamente creato un workshop strutturato che ha aiutato Vimar, nota azienda di componentistica elettronica domestica, a tradurre le ricerche sul consumatore in ipotesi di prodotto. Al workshop hanno contribuito il marketing, i designer di prodotto, insieme ai ricercatori e alle persone connesse alla filiera diretta di vendita e di distribuzione come gli installatori, gli elettricisti e i venditori.
La traduzione della complessità in sistemi di facile lettura è un processo che appartiene al mondo del design.
La preparazione al Workshop ha fondato le basi culturali dei temi da condividere e settato gli strumenti idonei alla discussione attraverso la rielaborazione dei risultati delle ricerche svolte ad hoc più le ricerche qualitative e quantitative precedentemente confezionate.
Brainstorming
La collaborazione del gruppo ha potuto così definire i confini di grandi categorie tematiche sulle quali intervenire: dall'integrazione di tecnologie nuove in aggiunta alla domotica esistente, al concetto di customizzazione da parte dell'utente, al come raccontare l'opportunità domotica all'utente finale, o ancora quali migliorie apportare alla filiera di vendita e al rapporto con i clienti.
Contenuto