time 3:35
Cosa analizzare prima di creare un nuovo prodotto? E come ottimizzare il processo produttivo? Il Designer aiuta le aziende a trovare le risposte a queste domande.
La sessione
Un’azienda che desidera creare un nuovo prodotto, o ottimizzare un processo produttivo già in atto, può utilizzare la Co-Progettazione. Il Designer, attraverso una fase di ricerca, si occupa di analizzare bene lo stato delle cose, sia all’esterno, valutando il modo in cui viene percepito il prodotto dal consumatore, sia all’interno, verificando il processo di ideazione e realizzazione. Spesso i produttori, condizionati dai trend, dalle mode del momento, dai meccanismi di consumo più consolidati, focalizzano l’attenzione su meccanismi generalisti e non sulle reali esigenze della comunità di riferimento.
Il Designer, attraverso le ricerche sul campo, analizza questa comunità, la osserva, evidenzia le modalità di consumo, la percezione che ha del prodotto e, in seguito, confronta tutte queste informazioni con i manager di azienda, con chi lavora con il budget, con chi gestisce i tempi di realizzazione e di consegna e con tutta la filiera, fino all’operaio.
Il Personal Trainer
Luca Buttafava è il fondatore, insieme ad Alessandro Confalonieri, di Intersezioni, uno studio di design che sviluppa prodotti e servizi, mettendo al centro i bisogni e i comportamenti dell’utente/cliente, attraverso una metodologia fondata sulla co-progettazione.
Perché fare questo esercizio
Perchè è importante esplorare nuove forme di organizzazione e progettazione del lavoro.
A chi serve
A chi ha già un’azienda, ai designer che vogliono mettere la loro professionalità e creatività al servizio dell’impresa.
Benefici
Amplierai le aree di utilizzo della creatività.
www.youtube.com/watch?v=ZEFoUoocbvA
www.windbusinessfactor.it/palestra/creativita-e-design/contesto-co-design-azienda/1505