01 Come migliorare i prodotti e i servizi della nostra impresa?

time 6:03

Come capire e mappare le esigenze dei clienti potenziali? Come migliorare la progettazione, produzione e vendita dei nostri prodotti/servizi? In questa sessione il nostro Personal Trainer, Luca Buttafava, ci guiderà alla scoperta delle tecniche di ricerca e mappatura nel co-design.

La ricerca è l’ambito in cui ci si interroga su alcuni fattori chiave della nostra filiera produttiva, dal design al cliente finale: modalità di progettazione, produzione, vendita, acquisto, uso o interazione delle persone con i nostri prodotti/brand. L’obiettivo è comprendere i bisogni, le aspettative, le modalità d’uso e supportare le decisioni strategiche al riguardo. Nella fase della ricerca, l’osservazione, ossia il momento in cui si analizza nel dettaglio il comportamento delle persone in un particolare ambito – è un aspetto primario. L’osservazione avviene attraverso l’utillizzo di strumenti come la fotografia, i questionari e il coivolgimento delle persone che lavorano a contatto con l’acquirente dei prodotti/servizi che l’azienda offre, insieme ai clienti stessi.

L’insieme delle informazioni raccolte durante questa fase – figurative, grafiche, per parole chiave, per piccoli testi – servono all’azienda per procedere nel miglioramento del prodotto, della sua strategia di marketing o di vendita, nel perfezionamento della comunicazione o delle modalità di customer care. L’obiettivo è quello di creare uno strumento visuale, veloce e comprensibile da tutti. Il lavoro di ricerca, una volta completato, viene tradotto in un sistema di documenti attraverso la creazione di una mappatura, ovvero una rappresentazione grafica univoca e completa, capace di sintetizzare tutte le informazioni raccolte e i passaggi chiave rilevati.

La mappatura è un sistema complesso, ma di semplice lettura, che permette l’avanzamento del lavoro di co-progettazione e che, una volta creata, viene condivisia con gli interlocutori chiave così da consentire loro di procedere nelle decisioni. Chi sono questi interlocutori? L’amministratore delegato, il manager, il responsabile della produzione, chi produce, chi elabora e tutti i partecipanti della filiera produttiva. In questo fase di confronto e scambio si decidono i valori più importanti da portare avanti, si individuano quelli più deboli da colmare, e si organizza l’intero sistema, temporale e di investimento, da attivare al fine di migliorare la performance dell’azienda.

La co-progettazione è proficua perché coinvolge i tanti attori che lavorano in azienda e permette all’intera comunità multidisciplinare, dall’AD all’addetto assistenza post vendita, di partecipare ad un unico obiettivo, un modello di business chiaro, condiviso, ottimizzato e meglio organizzato, ripentibile nei modelli di business futuri.

www.youtube.com/watch?v=BprBUqOB3oE
www.windbusinessfactor.it/palestra/creativita-e-design/luca-buttafava-codesign-ricerca-osservazione-comportamento-clienti-utenti/1960