Il nostro blog

Magico 3-D Printing

Blog post del 5/09/2012
Parole chiave:
business / design / innovation / 3D printing

Il 3D printing cambierà le regole produttive?

Il prodotto evolve, diventa su misura, viene costruito sempre di più attorno alle vere esigenze delle persone, arriva prima al consumatore finale e a volte costa anche meno.

Il video e l’articolo selezionati testimoniano come un prodotto tecnologico complesso (le macchine per la prototipazione rapida), permette di supportare il processo di metamorfosi di un corpo umano con nuove produzioni di pezzi a scadenze ravvicinate.
La magia sta nell’ottimizzazione del processo produttivo. In questo caso le tempistiche sono contratte in modo rilevante, non si utilizzano stampi per la creazione di un unico pezzo, si facilita una drastica diminuzione degli investimenti, si lavora a stretto contatto con il consumatore finale/paziente offrendo una qualità di risultato molto alta e precisa.

In realtà le tecnologie legate alla prototipazione rapida oggi permettono l’utilizzo di materiali capaci di soddisfare le esigenze del prodotto finito. Il Rapid Prototyping usualmente serve ai progettisti per testare e studiare l’avanzamento del pezzo, ma lo sviluppo di materiali sempre più sofisticati avvicina la distanza tra oggetti-prototipo ed oggetti-finiti.

3D-Printed "Magic Arms"
www.youtube.com/watch?v=WoZ2BgPVtA0&feature=player_embedded
Attiva i sottotitoli e dai l’opzione traduci in italiano

Altri Link

www.webpronews.com/3d-print-your-way-out-of-handcuffs-2012-07

www.pcworld.com/article/254118/3d_printer_lets_you_print_your_own_prescription.html



Per LINKIESTA «Design Kit - Inspiration and references»

www.linkiesta.it/blogs/design-kit-inspiration-and-references/magico-3-d-printing